25 01 2015

# International Interdisciplinary Seminar

IN THE BEGINNING: LE ORIGINI DELL’UOMO E DELL’UNIVERSO, di Francesco Caglioni

Londra. Presso Netherhall House, una residenza universitaria che ricorda per molti aspetti Torrescalla,  si è svolto nuovamente l’ International Interdisciplinary Seminar:  un workshop su tematiche interdisciplinari e di respiro internazionale. Si sono infatti susseguiti interventi di professori ed esperti di varie nazionalità europee e non solo.

Il tema, approfondito nelle sue molteplici sfaccettature, ha coinvolto in particolare la fisica e la genetica, focalizzandosi sui vari campi della meccanica quantistica, dell’astrofisica, della biologia e della genetica. Il workshop, dunque, ci ha condotti alle radici del mondo e dell’uomo. La scienza dunque non ha potuto che invitare a penetrare i territori della filosofia. Un vasto campo d’indagine in cui le varie personalità scientifiche ed intellettuali hanno potuto a pieno esprimere le loro geniali intuizioni e visioni. Da una prospettiva ampiamente divulgativa ad altre squisitamente tecniche e scientifiche, le varie discussioni hanno animato il dibattito a cui Torrescalla ha partecipato con una presentazione dal titolo “Is the universe only a scientific problem ?”. Il nostro intervento ha mirato ad approfondire il pensiero del filosofo della scienza Evandro Agazzi, che avevamo avuto in precedenza il piacere di ascoltare in una conferenza tenutasi in Residenza.

Oltre ai seminari, il nostro viaggio a Londra è stato arricchito dall’amicizia stretta con gli altri partecipanti e da visite culturali nei luoghi simbolo londinesi. Un’esperienza dunque ricca di stimoli, scientifici e umani, che ha soddisfatto le nostre aspettative e allargato i nostri orizzonti.