TrIP

TrIP (Torrescalla Interdisciplinary Project) costituisce una nuova opportunità di approfondimento scientifico e intellettuale esclusivamente proposta dalla Residenza Universitaria Torrescalla

La teoria dell’inflazione e la falsificabilità dei modelli leggi

Primo ciclo di incontri - Ottobre e Novembre 2015

Nel marzo 2014, vengono resi noti i risultati dell’ esperimento BICEP2 (Background Imaging of Cosmic Extragaltic Polarization 2), che rileverebbero la traccia di onde gravitazionali primordiali impresse nella polarizzazione della radiazione cosmica di fondo e sembrerebbero confermare il modello cosmologico a oggi più accreditato, la teoria dell’inflazione.

Tuttavia, sin dai primi giorni della pubblicazione, non tutti gli scienziati convengono sulla bontà del metodo di rilevamento e anzi taluni manifestano forti perplessità sull’interpretazione dei dati rilevati. Così nei mesi successivi il confronto prosegue. E con esso i dubbi si alimentano.

Per farci un’idea dell’oggetto della controversia, il progetto TrIP per l’a.a. 2014-2015 propone un ciclo di incontri che infonderanno in modo semplice ma rigoroso le conoscenze di base della cosmologia moderna ed affronteranno l’oggetto del dibattito nonché valuteranno cosa renda veramente scientifica una teoria cosmologica. (Scarica Locandina 1)


Date incontri

  • Mercoledì 8 Ottobre – ore 21.00: ‘Introduzione alle teorie cosmologice’, Dott. M. Potenza
  • Mercoledì 15 Ottobre – ore 21.00: ‘L’esperimento BICEP2 e la teoria dell’inflazione’, Prof. A. Mennella.
  • Giovedì 6 Novembre – ore 18.00: ‘Riflessioni sullo statuto epistemologico della cosmologia’, Prof. E. Agazzi
  • Venerdì 14 Novembre - ore 18:00: ‘Big-bang e creazione - Riscoprendo Tommaso d'Aquino’, Prof. P Benvenuti