Chi siamo

La Residenza Universitaria Torrescalla è una delle Residenze milanesi della Fondazione Rui. In armonia con le migliori tradizioni accademiche italiane e straniere, la residenza è luogo di vita, di studio, di cultura e di formazione personale (dalla Carta dei Principi della Fondazione Rui).
Nata a Milano nel 1960, la Residenza Torrescalla si trova dal 1972 nella sede attuale, in piena Città Studi. Punto di riferimento per la realtà universitaria milanese, accoglie – oltre ai settanta residenti – numerosi studenti che ne frequentano le diverse attività di formazione.
Punto di forza di Torrescalla è il suo progetto formativo personalizzato: oltre ad approfondire e integrare gli insegnamenti offerti dalle facoltà universitarie, si propone di contribuire alla maturazione equilibrata di ogni persona nelle sue diverse dimensioni umana, culturale, professionale e religiosa, rendendo possibile un efficace inserimento nel mondo del lavoro, della famiglia e delle altre relazioni sociali.
Torrescalla si rivolge agli studenti più motivati, offrendo loro un percorso formativo e un ambiente di vita di elevata qualità. Fattori determinanti per l’ammissione in Residenza sono – accanto all’impegno nello studio – spiccate qualità intellettuali e relazionali, ampiezza di orizzonti e di interessi, desiderio di crescita, spirito di servizio, fiducia e apertura agli altri.
Le numerose borse di studio e i posti a concorso fanno di Torrescalla una realtà accessibile a tutti, senza discriminazioni di natura sociale o economica.


Torrescalla su YouTube
Torrescalla in tv e sui giornali nazionali:
Sole24ore del 17.06.2013 
Sole24ore del 27.05.2013
Tg5 del 15.05.2009
Sole24ore del 09.06.2008
La Repubblica del 28.05.2008
Avvenire del 24.05.2008