Jump: i corsi 13-14

Scarica la locandina di tutti i corsi Jump 2013/14

Human Actions and Behaviours Marzo 2014 leggi

Attività interdisciplinare per studenti del primo anno.

Perché si agisce? Quanto contano la volontà e la razionalità nella nostra esistenza? Qual è il ruolo delle nostre passioni? Che cosa chiediamo agli altri, entrando in relazione con loro? Individuare la complessità delle dimensioni che costituiscono il nostro esser “umani” è indispensabile per comprendere le potenzialità che ciascuno di noi possiede. Il corso siprefigge lo scopo di offrire un percorso in cui si incontrano le principali sfide culturali di oggi, in forza delle quali continuiamo a chiederci: Chi è l’uomo? Scarica la locandina 

Professional Business Writing Marzo 2014 leggi

Attività interdisciplinare per studenti del secondo e terzo anno.

Il corso si propone di far acquisire, ad ogni partecipante, una buona capacità di scrittura e padronanza della lingua inglese, essendo, tale competenza, essenziale nell'odierno contensto lavorativo globalizzato. Scarica la locandina

Linguaggio dei media Dicembre 2013 leggi

Attività interdisciplinare per studenti del secondo terzo anno.

L’importanza  e  l’efficacia  che i diversi  tipi  di  mass  media  sono  in  grado di raggiungere  nelle dinamiche  della comunicazione,  a qualunque  livello, pone ormai  l’esigenza,  comune  a  qualsiasi  ambito  disciplinare  e professionale, di comprenderne   le   strutture   e   le   logiche.   Se  è vero  che  i  diversi  media condizionano  le  nostre azioni  e  le  nostre abitudini,  professionali  e  private,  è altrettanto vero che, grazie a una   maggiore   conoscenza  delle loro dinamiche, che   il   corso   vuole   fornire, è possibile utilizzare  in  modo  più consapevole  e  adeguato  questi strumenti di informazione  e comunicazione. Scarica la locandina

Leadership & Self Management Dicembre 2013 leggi

Attività interdisciplinare per studenti del primo anno.

Il corso  si  propone  di  stimolare  ogni partecipante  a  prendere coscienza dei   propri   punti   di   forza   e   di   debolezza,   per  affrontare  i cambiamenti facendo leva  su  un'immagine  positiva  di  se  stessi  e  sviluppare uno stile personale  di  leadership.  Il  tema  del  self-management verrà affrontato  sia con  contributi  di  tipo  teorico,  sia  con  la presentazione  di  metodologie  ed esperienze  di  successo provenienti  dal  mondo professionale. Scarica la locandina

 

Psicologia della personalità Ottobre 2013 leggi

Attività interdisciplinare per studenti del terzo anno.

Insieme alle  tradizionali  discipline  e1che  e  filosofiche,  sono  le  scienze  umane  ad  avere coperto, nell’ultimo  secolo, un  ruolo  decisivo  per  la  comprensione della  personalità,  delle sue  funzioni  e  della  sua  stru:ura. Non  ci  stupisce, perciò,  che  il  mondo  della  professione, in  par1colare  negli  ultimi  anni, abbia manifestato un’attenzione  crescente verso  queste discipline. Oltre   ad   indicare   sommariamente   le   elaborazioni   teoriche  derivanti dalle principali correnti psicologiche  contemporane,  il  corso  di  psicologia  della  personalità  si prefigge  il  compito  di indicare  alcuni  elemen1 concrete,  che  mostrino allo studente  come la   personalità si   forma,   come   riconosca   le   proprie   caratteristiche, come  costruisce  la  propria  identità  personale  e  di genere. Scarica la locandina

Business  Case  di  Strategia Ottobre 2013 leggi

Attività interdisciplinare per studenti del primo anno.

L’attività si   propone   di   integrare   la   formazione  trasmessa  nelle  aule  universitarie  con  le metodologie  proprie  del lavoro  del  manager:  iniziare  a  sviluppare il know-­how   cararieristico   della   professione manageriale partendo  dalla risoluzione  di  casi  reali  e  concreti.  In  ogni  incontro  viene fornito ai  partecipanti del   materiale   descrittivo   di  una situazione  di un’azienda.   Lavorando   in   gruppo,   elaboreranno   possibili  soluzioni del caso.  Il  relatore commenterà  il lavoro  di  ogni  gruppo  e  proclamerà  il  team vincitore.   Non   occorrono   conoscenze   specialis?che,   quanto  piuttosto  creatività,  metodo nel ragionamento  e  a  al  problem  solving  e al lavoro  di  gruppo. Scarica la locandina