Jump: i corsi 15-16

PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' leggi

Attività interdisciplinare per studenti del II e III anno

Insieme alle tradizionali discipline etiche e filosofiche, sono le scienze umane ad avere coperto, nell’ultimo secolo, un ruolo decisivo per la comprensione della personalità, delle sue funzioni e della sua struttura. Non ci stupisce, perciò, che il mondo della professione, in particolare negli ultimi anni, abbia manifestato un’attenzione crescente verso queste discipline. Oltre ad indicare sommariamente le elaborazioni teoriche derivanti dalle principali correnti psicologiche contemporanee, il corso di psicologia della personalità si prefigge il compito di indicare alcuni elementi concreti, che mostrino allo studente come la personalità si forma, come riconosca le proprie caratteristiche, come costruisce la propria identità personale e di genere. 

Scarica la locandina

BUSINESS CASE leggi

Attività interdisciplinare per studenti del I anno

La formazione degli studenti universitari può essere integrata con la trasmissione delle metodologie proprie dei diversi contesti professionali. I Business Case si propongono di sviluppare e consolidare le conoscenze apprese nei corsi universitari attraverso la metodologia dei casi che mostra il know how caratteristico delle diverse professioni. Gli studenti, affiancati da relatori di profonda esperienza nel settore di competenza, potranno migliorare le loro capacità di lavoro personale e di gruppo e orientarsi alla scelta professionale in modo più consapevole. 

Scarica la locandina

GLOBAL MINDSET I leggi

Attività interdisciplinare per studenti del II e III anno

Per comprendere l’intreccio storico, politico, economico e culturale dentro cui ci muoviamo, appare sempre più necessario prendere coscienza delle dinamiche che hanno un carattere globale. Per quanto questa esigenza appaia difficile da negare, non sempre trova corrispondenza nella nostra cultura di base, che ancora con difficoltà si muove fuori dai propri abituali confini particolaristici. Questo corso si prefigge lo scopo di aprirci all’idea di una visione più globale, più ampia, più profonda di ciò che ci circonda. 

Scarica la locandina

LEADERSHIP & SELF MANAGEMENT leggi

Attività interdisciplinare per studenti del I anno

Il corso si propone di stimolare ogni partecipante a prendere coscienza dei propri punti di forza e di debolezza, per affrontare i cambiamenti facendo leva su un'immagine positiva di se stessi e sviluppare uno stile personale di leadership. Il tema del self-management verrà affrontato sia con contributi di tipo teorico, sia con la presentazione di metodologie ed esperienze di successo provenienti dal mondo professionale. 

Scarica la locandina


FONDAMENTI DI DIRITTO PRIVATO leggi

Attività interdisciplinare per studenti del I anno

I LINGUAGGI DEI MEDIA leggi

Attività interdisciplinare per studenti del II e III anno

Per comprendere l’intreccio storico, politico, economico e culturale dentro cui ci muoviamo, appare sempre più necessario prendere coscienza delle dinamiche che hanno un carattere globale. Per quanto questa esigenza appaia difficile da negare, non sempre trova corrispondenza nella nostra cultura di base, che ancora con difficoltà si muove fuori dai propri abituali confini particolaristici. Questo corso si prefigge lo scopo di aprir i all’idea di una visione più globale, più ampia, più profonda di ciò che ci circonda. 

Scarica la locandina