Jump: i corsi 16-17

BUSINESS CASE leggi

Attività interdisciplinare per studenti del I anno

La formazione degli studenti universitari può essere integrata con la trasmissione delle metodologie proprie dei diversi contesti professionali. I Business Case si propongono di sviluppare e consolidare le conoscenze apprese nei corsi universitari attraverso la metodologia dei casi che mostra il know how caratteristico delle diverse professioni. Gli studenti, affiancati da relatori di profonda esperienza nel settore di competenza, potranno migliorare le loro capacità di lavoro personale e di gruppo e orientarsi alla scelta professionale in modo più consapevole. 

Scarica la locandina

LEADERSHIP & SELF MANAGEMENT leggi

Attività interdisciplinare per studenti del I anno

Il corso si propone di stimolare ogni partecipante a prendere coscienza dei propri punti di forza e di debolezza, per affrontare i cambiamenti facendo leva su un'immagine positiva di se stessi e sviluppare uno stile personale di leadership. Il tema del self-management verrà affrontato sia con contributi di tipo teorico, sia con la presentazione di metodologie ed esperienze di successo provenienti dal mondo professionale. 

Scarica la locandina

INTRODUZIONE ALL'ETICA leggi

Attività interdisciplinare per studenti del I anno

Chiunque voglia realizzare un agire efficace, sia in ambito professionale, sia in quello familiare e sociale, deve innanzitutto chiarire quali sono i principi che rendono la vita una esistenza “umana”. In una frase, si tratta di affrontare la questione, ricorrente nella tradizione filosofica e culturale dell’Occidente, “che cos’è l’uomo?”. Individuare la complessità delle dimensioni che costituiscono la natura umana e le sue manifestazioni permette di scoprire le potenzialità che ciascuno, in quanto uomo, possiede. Ciò rende possibile orientare il proprio agire mediante principi di autentica realizzazione di sé, mettendo a fondamento delle proprie aspirazioni una giustificazione coerente ed efficace.

FONDAMENTI DI DIRITTO PRIVATO leggi

Attività interdisciplinare per studenti del I anno

PUBLIC SPEAKING leggi

Attività interdisciplinare per studenti del II e III anno

Comunicare, saper comunicare. In pubblico.

Non è solo questione di parole e di concetti ben determinati. È anche questione di corpo, di spazio, di tempo, di emozioni.

Sapere cosa dire e come dirlo, sapersi porgere e saper porgere i propri progetti, le proprie idee, sapere presentare i propri punti di forza: il corso si prefigge lo scopo di fornire agli studenti, attraverso interessanti e utilissimi workshops, l’occasione di misurarsi in modo pratico, intelligente e divertente con il mondo della comunicazione.

HUMAN ACTIONS AND BEHAVIORS leggi

Attività interdisciplinare per studenti del II e III anno

Perché si agisce? Quanto contano la volontà e la razionalità nella nostra esistenza? Qual è il ruolo delle nostre passioni? Che cosa chiediamo agli altri, entrando in relazione con loro? Individuare la complessità delle dimensioni che costituiscono il nostro esser “umani” è indispensabile per comprendere le potenzialità che ciascuno di noi possiede. Il corso si prefigge lo scopo di offrire un percorso in cui si incontrano le principali sfide culturali di oggi, in forza delle quali continuiamo a chiederci: Chi è l’uomo?

GLOBAL MINDSET II leggi

Attività interdisciplinare per studenti del II e III anno

Per comprendere l’intreccio storico, politico, economico e culturale dentro cui ci muoviamo, appare sempre più necessario prendere coscienza delle dinamiche che hanno un carattere globale. Per quanto questa esigenza appaia difficile da negare, non sempre trova corrispondenza nella nostra cultura di base, che ancora con difficoltà si muove fuori dai propri abituali confini particolaristici.

Questo corso si prefigge lo scopo di aprirci all’idea di una visione più globale, più ampia, più profonda di ciò che ci circonda.

COMUNICAZIONE leggi

Attività interdisciplinare per studenti del II e III anno